Piozzo: Fiera Della Zucca - Ph Silvana Delfuoco
Piozzo: Fiera della Zucca - ph Silvana Delfuoco

La zucca? la trovate a Piozzo

Piozzo: zucca e…birra

Ma birra e zucca vanno d’accordo? Sembrerebbe proprio di sì, visto che a Piozzo, il paese in provincia di Cuneo dove è nata la birra Baladin, anche quest’anno, dal 30 settembre al 2 ottobre,  si è tenuta la Fiera della Zucca, giunta ormai alla sua 27° edizione.   Storia antica quella delle zucche coltivate qui dai lapacusse  –  così vengono scherzosamente soprannominati gli abitanti della zona – che oggi possono vantare ben 400 qualità di questo versatile ortaggio, biologico per definizione. La zucca infatti, una volta che il suo seme è stato piantato, non richiede cure particolari e tanto meno l’uso degli antiparassitari.

Piozzo: una zucca in mostra - ph Silvana Delfuoco

Piozzo: una zucca in mostra – ph Silvana Delfuoco

Una storica Fiera della Zucca

E di sicuro, vista l’imminenza di Halloween, molti dei numerosi visitatori avranno approfittato dell’occasione per fare scorta di AspenF1, la varietà più diffusa per essere intagliata con ottimi risultati. Non poi così rappresentata – e noi lo diciamo senza rammarico alcuno –  tra  la variegata e variopinta varietà di esemplari di ogni specie, forma e colore di Cucurbita, che avevano il loro trionfo nel Belvedere dell’Albarosa. Qui è stata infatti allestita l’interessante mostra tecnico scientifica, unica in Italia, con più di 600 varietà di zucche provenienti da tutto il mondo.

Piozzo: zucche in mostra – ph Silvana Delfuoco

Zucca da street food

Zucche di ogni tipo facevano poi capolino anche dai giardini, dai cortili, da dietro ai cancelli, tutte in posa per il concorso Metti in foto la zucca. Mentre altre erano già state felicemente trasformate per gareggiare come Dolci di zucca, per la delizia dei componenti la giuria. Perché sono tante le ricette che hanno la zucca come loro principale ingrediente. E qui sì, merita davvero prestare una grande attenzione: dai passati, ai risotti, alle paste ripiene, agli sformati, alle torte… A ogni piatto, la sua zucca, vietato sbagliare. Come ben sanno a Piozzo, dove da quest’anno era presente anche un’offerta di street food con i piatti regionali tradizionali a tema zucca. Magari da accompagnare, perché no, con uno spumeggiante boccale di birra Baladin!

Piozzo: zucche in mostra – ph Silvana Delfuoco

Info:

@fierazucca

Silvana Delfuoco

La gola un peccato capitale? Lo diceva anche il padre Dante, è vero. Salvo poi lamentarsi per quanto “sa di sale lo pane altrui”. E poi ci sono tanti tipi di fame, e tanti modi per soddisfarle: un piatto ben cucinato, un bicchiere di vino buono, la vista di un bel quadro, un film che ci ha fatto ridere, il libro che teniamo sul comodino…

Emozioni di vite forse un po’ privilegiate – le nostre – ma che a me piacerebbe poter condividere. Per questo ho deciso di tenere un diariogoloso, in cui raccontare le mie esperienze di giornalista enogastronomica, ogni tanto in trasferta in altri settori. E con un ormai lungo – ahimè – passato alle spalle. Da insegnante di italiano e latino nei licei torinesi: ebbene sì, lo confesso. Ma questa è un’altra storia…

Attualmente collaboro con Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio. In passato ho già collaborato con: Leiweb e Oggi.it; Il Sommelier Fisar; La Cucina del Corriere; OraCucina; Viaggi del Gusto Magazine; Economy; turismodelgusto.com; Bubble's Italia Magazine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *